Il Master in Insegnamento per il livello secondario I prepara ad assumere il ruolo di insegnante in una o due discipline nella scuola media. Il corso di laurea è offerto in modalità part-time e tocca gli ambiti delle scienze dell’educazione, le competenze professionali trasversali e la didattica disciplinare. Per accedere al corso è richiesta una formazione accademica pregressa nella disciplina o discipline che si intende insegnare pari a 110 ECTS (per una disciplina) 60 ECTS (per due discipline). La formazione per l’insegnamento di una disciplina dura due anni, per l’insegnamento di due discipline il Master dura tre anni.
Insegnare tedesco: Per l’a.a. 2023/2024, è possibile accedere al Master in Insegnamento per il livello secondario I per la materia tedesco anche in mancanza di una formazione accademica pregressa in tedesco. Maggiori informazioni.
Insegnare matematica: Per l’a.a.2023/2024, è possibile accedere al Master in Insegnamento per il livello secondario I per la materia matematica con una formazione accademica pari almeno a 80 ECTS (se si intende insegnare solo matematica) e 30 ECTS nel caso di doppia disciplina. Maggiori informazioni.